Home Documenti Chiesa Cattolica Documenti Chiesa Ortodossa Analisi Critica Chi è Vassula Rydén ? Contatto

Un sito critico su Vassula Ryden e la Vera Vita in Dio

Padre Tardif non aveva dato il suo sostegno a Vassula

 spagnolo.gif (873 bytes)   inglese.gif (956 bytes)   francese.gif (909 bytes)

 

Da diversi anni, Padre Emilien Tardif (1928-1999), franco-canadese a lungo missionario in America Latina, è menzionato come una personalità del Rinnovamento Carismatico che avrebbe riconosciuto il « carisma » di Vassula. Queste affermazioni si basano su un’intervista concessa da Padre Tardif al giornalista italiano Marino Parodi, la quale fu pubblicata sulla rivista Il Segno del Soprannaturale (ottobre 1996) ed è ancora oggi riprodotta su diversi siti favorevoli alla veggente (1).

In seguito alla pubblicazione dell’intervista, Padre François-Marie Dermine o.p., autore di un’analisi critica degli scritti di Vassula (2), contattò il suo concittadino Padre Tardif. Le dichiarazioni che gli erano attribuite sembravano molto lontane dal suo stile e non corrispondevano con il parere che aveva espresso al Padre Dermine in un precedente incontro.

Padre Tardif rispose con un fax datato 22 novembre 1996, nel quale negava categoricamente aver tenuto il discorso che gli era stato attribuito nell’intervista:

« Non ho mai detto che la Notificazione della Congregazione per la dottrina della fede, contro Vassula, è un’assurdità. (…)

Né ho detto che Vassula Ryden è una mistica autentica. Ho sempre detto che non corrisponde a me giudicare i suoi scritti che non ho praticamente letto.

É vero che ho loro detto che il documento pubblicato nell’Osservatore Romano non è stato firmato dal Cardinale Ratzinger, ciò che gli toglie molta autorità. E il Cardinale Ratzinger, in visita in Messico, ha detto a un gruppo di Cattolici che l’hanno consultato su questo tema, che erano liberi di leggere o di non leggere gli scritti di Vassula, e che questo articolo pubblicato nell’Osservatore Romano non è stato firmato da lui (…)”

 

Nota: Queste parole attribuite al Cardinale Ratzinger sono state ufficialmente smentite (3). Padre Tardif citava in buona fede una fonte canadese che aveva diffuso queste affermazioni, risultate inesatte.

 

Padre Tardif concluse il suo fax autorizzando Padre Dermine ad utilizzarlo per ristabilire la verità. Il 28 dicembre 1996, Padre Dermine lesse il fax sulle antenne di Radio Maria Italia. Nel frattempo, la Congregazione per la Dottrina della Fede aveva pubblicato un comunicato stampa (30 novembre 1996) confermando la validità della Notificazione contro Vassula, che sarebbe stata pubblicata nell’Acta Apostolicae Saedis con le firme del Prefetto e del Segretario, e smentendo le parole attribuite al Cardinale Ratzinger a Guadaljara, Messico (3).

All’inizio del 1997, Il Segno del Soprannaturale pubblicò un nuovo articolo nel quale descriveva a Padre Dermine e Radio Maria come degli « denigratori » e dei « persecutori » di Vassula, e sostenendo che il contenuto del fax non corrispondeva con quello dell’intervista concessa a Marino Parodi per il suo libro « I Doni dello Spirito e la Nuova Pentecoste », la cui pubblicazione era imminente. Effettivamente, qualche tempo dopo, il libro uscì nelle librerie, contenendo le parole smentite da Tardif.

Ma nel libro di Parodi su Vassula (4) pubblicato lo stesso anno e nel quale elenca tutte le personalità cattoliche che riconoscono il “carisma” di Vassula, né Padre Tardif, né l’intervista in questione sono menzionati. Infatti, Parodi sottace qualsiasi informazione che potrebbe nuocere a Vassula, fino al punto di neanche menzionare la Notificazione vaticana.

Tutt'oggi, l’intervista di Parodi è utilizzata per promuovere Vassula presso i gruppi del Rinnovamento Carismatico. Incoraggiamo i lettori a far circolare il fax di Padre Tardif e le spiegazioni qui sopra, come lui stesso aveva richiesto, affinché sia ristabilita la sua vera opinione sul caso di Vassula.

Note:

(1)     Per esempio: www.tlig.org/it/ittestmn.html

(2)     DERMINE, François-Marie. 1995. Vassula Rydén: Indagine Critica. Ediz. Elle Di Ci, Leumann, Torino. Un riassunto dei principali contenuti del libro si trova qui: http://www.pseudomystica.info/dermine_it.htm

(3)     http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_19961129_ryden-comunicato_it.html  

(4)     PARODI, Marino. 1997. Vassula Ryden: mistica e profezia alle soglie del 2000. Edizioni Mediterranee, Roma.

 

tardif.jpg (277310 bytes)

Traduzione all’italiano del fax in francese di Padre Tardif datato 22 novembre 1996:

Caro François,

Sono appena rientrato da una lunga “tournée” di predicazione in Argentina, Paraguay e Brasile. Finalmente rientrato a casa, ho letto il tuo messagio-fax dello scorso 22 ottobre, nel quale citi una parte dell’intervista che mi ha fatto la rivista IL SEGNO DEL SOPRANATURALE (sic). Decisamente, il diavolo vuole causarci problemi coi giornalisti. Dopo i giornalisti canadesi, ecco i giornalisti italiani che vengono a farmi dire ciò che non ho detto.

Non ho mai detto che la Notificazione della Congregazione per la dottrina della fede, contro Vassula, è un’assurdità. Mi conosci abbastanza per sapere che quello non è il mio stile.

Né ho detto che Vassula Ryden è una mistica autentica. Ho sempre detto che non corrisponde a me giudicare i suoi scritti che non ho praticamente letto.

É vero che ho loro detto che il documento pubblicato nell’Osservatore Romano non è stato firmato dal Cardinale Ratzinger, ciò che gli toglie molta autorità. E il Cardinale Ratzinger, in visita in Messico, ha detto a un gruppo di Cattolici che l’hanno consultato su questo tema, che erano liberi di leggere o di non leggere gli scritti di Vassula, e che questo articolo pubblicato nell’Osservatore Romano non è stato firmato da lui. [*]

Non so dove il giornalista in questione ha preso le sue informazioni per pubblicare in fondo alla mia intervista tutto ciò che ha detto. È un’avvertenza di più sui giornalisti, che possono farci dire delle cose che non si sono mai dette. Tra l’altro, Padre Miguel Vasallo è testimone per affermare che non ho detto quelle cose. Allora, il Signore li perdoni. Puoi utilizzare questa lettera per smentire ciò che hanno scritto e che non ho detto.

Ti saluto, e continuiamo ad evangelizzare, nonostante tutte le difficoltà che il nemico vuole seminare sulla nostra strada. Unione di preghiera.

Emiliano Tardif m.s.c.

[*]Nota del traduttore: Queste parole attribuite al Cardinale Ratzinger sono state ufficialmente smentite in un comunicato stampa della Congregazione per la Dottrina della Fede del 22/11/1996. Padre Tardif citava in buona fede una fonte canadese che aveva diffuso queste affermazioni, risultate inesatte.